venerdì 17 agosto 2007

Le birre "perse" della Brasserie d'Achouffe

Il reportage telefonico di Steven di ritorno dalla festa annuale della Brasserie d'Achouffe (che proprio quest'anno festeggia i 25 anni di produzione) mi fa riemerge alla memoria (ed al palato)  le vecchie birre della brasserie, fuori produzione da qualche anno. Riassumendo quello che mi ha detto Steven il giorno che ha partecipato a "La Grande Choufferie" non lo ha soddisfatto più di tanto..bicchieri di plastica e la tanto osannata e pubblicizzata Houblon che non era disponibile.

  

    

LaBrasseried'Achouffe non è più quella di qualche anno fa.. Acquistata lo scorso anno dalla 
Duvel.Moortgat, anche se mantiene il livello di "grande birreria artigianale", si presenta prepotentemente nella grande distribuzione. Certo è sempre molto piacevole aprire una bottiglia di "La Chouffe"ma adesso mi manca un pò di "leggenda", di "favola"..di questi piccoli gnomi che tornando alla birreria producono il divino nettare.. Greg, il mastrobirraio della Rulles, mi disse "Ma come potevano rifiutare un'offerta così alta ..Chris (Bauweraerts) e Pierre (Gobron) hanno avuto il giusto riconoscimento dopo più di vent'anni di duro lavoro. Ormai erano arrivati al Top e continueranno a starci". In effetti i vecchi soci parteciperanno sempre al processo produttivo e di gestione dell'azienda, gli Chouffe sono loro!

Nei post di seguito, dal nostro archivio, le schede di degustazione della Bière du Soleil, Bière de Mars, Chouffe Bok 6666 e Kwelchouffe.

Nessun commento: