venerdì 19 ottobre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. 3° giorno 06/10/2007 (b)

Chiusa la parentesi Westvleteren mi dirigo a Watou dove ho già prenotato una stanza al B&B di Wim e Claudine, il B&B Cortewyle proprio nel centro del villaggio, di fronte alla grande piazza/parcheggio cittadina sede (anche) del famoso Ristorante Het Hommelhof..meglio di così!

Loro sono artisti: Claudine insegna musica, Wim è fotografo e poeta.. l'ambiente rispecchia la loro creatività. E' molto carino, tutto in legno, semplice colazione a base di prodotti biologici. Il costo è 55 euro (due persone), 32 euro (una persona). Se andate occhio alle scale per raggiungere le camere.

  

BB CORTEWYLE
Steenvoordestraat 3
8978 Poperinge (Watou)
Tel: 0032 (0) 57 388840
Fax: 0032 (0) 57 388840
e-mail: cortewyle.watou@skynet.be
www.cortewylewatou.be

        

Oltre ad essere un villaggio  brassico Watou è anhe un grande centro artistico. Installazioni di arte contemporanea trovano spazio nell'urbanistica cittadina creando questo contrasto culturale, per la zona, che rende piacevole il passeggiare.

  
(©) Foto Vanesse Rusci
      
In Kleine Markt, la statua dedicata al Birraio ed ai raccoglitori di luppolo©Foto V. Rusci

Sono quasi le 15, riparto destinazione Esen..da Kris Herteeler, il De Dolle Brouwers. Il sabato il suo Cafè è aperto e lui è un pò più disponibile a fare public relation.. prima di partire provai a chiamarlo (era martedi), mi rispose sua moglie Els: "Scusa Gianni, è martedi ed il martedi Kris dipinge..puoi chiamare domani?"

(Alla visita alla De Dolle gli dedico il post successivo>>>)

Saluto Kris e famiglia e torno a Watou.. E' un bellissimo pomeriggio assolato e come le lucertole, i belgi, affollano gli esterni dei Cafè. Watou ne offre diversi..

Il più affollato è nella piazze centrale :il Brouwershof il Cafè della Brouwerij Van Eecke, che si trova a 50 metri dalla piazza. Qui troviamo tutta la gamma della Birreria e altre chicche della Leroy . Mi rilasso un pò ad un tavolo con una Watou's Wit alla spina per aperitivo.

In Het Brouwershof
Douvieweg 4
8978 Poperinge (Watou)
Tel: 0032 (0) 57 487616




5. Brasserie Van Eecke
Douvieweg, 2
8978 WATOU
Tél: 0032(0)57 388030

Nel 1862 la famiglia Van Eecke acquistò a Watou una proprietà dove sorgeva un castello con annessa una birreria. Ristrutturata solo la birreria gli fù dato come primo nome Golden Leeuw (Leone d’Oro) e si iniziò a produrre birre ad alta fermentazione. Nei primi del '900 adeguandosi alle nuove tecniche la birreria iniziò a produrre anche una pils, la West Pils, e fino alla Seconda Guerra Mondiale sviluppo la propria attività solo a livello locale. Solo dopo la Guerra nacquero le Kapittel:  birre sullo stile d'Abbazia prodotte utilizzando le ricette dei monaci del Monastero francese Mont Cats. Kapittel (fiammingo, Capitolo) è il nome che viene utilizzato all'interno di un monastero per specificare una divisione 
gerarchica. Nel 1965 Karel Leroy, della Bouwerij Leroy, genero di Albert Van Eecke morto
senza lasciare eredi, acquista la birreria dedicandosi esclusivamente a birre di alta fermentazione,
tra queste la Hommel Poperings e la Watou's Wit. Alla morte di Karel (1988), due dei suoi figli Filippo e Hendrik Leroy assumono la dirigenza della birreria. La produzione è attualmente 10.000 Hl, divisi per il 39% di Kapittel, Hommelbier al 46% e il 15% a Watou's Wit. La visita guidata alla birreria và prenotata ed è per un minimo di 10 persone.

Ho già prenotato al Het Hommelhof , il ristorante di Stefaan Couttenye pioniere della cucina con birra! L'ambiente è molto carino e rustico, il servizio impeccabile e la cucina di alta qualità.

 

Questo è il menù propostomi dalla moglie di Stefaan con gli abbinamenti birrari.

Menu "Het Land Van Amen"

Carpaccio di frutta, insalata con broccoli condita con Vinaigrette di Watou's Wit e Tartufo Bianco

***
Filetto di sogliola e ravioli di pesce con Hommelbier

***
Quaglia stufata con S. Bernardus Abt , fegato d'anatra accompagnato da fichi freschi e porcini

***
Zuppa di frutti di bosco e  sorbetto di  yogurt

Costo, comprese le 3 birre: 52,50 euro

't Hommelhof
Watouplein 17
8978 Watou
Tel. 0032 (0)57 388024

Nessun commento: