martedì 20 novembre 2007

Oerbier Special Reserva 2004




La Reserva è l’Oerbier invecchiata in botti, dove in precedenza era stato maturato vino bordeaux, per un anno. Questa birra raggiunge i 13 gradi alcolici grazie anche all’aiuto di lievito da Champagne usato per la rifermentazione. Il gusto è leggermente acidulo e legnoso. La produzione è limitata a 9 botti di 225 litri l’anno. Tim Webb nella sua guida gli ha dato le 5 stelle.

Una classica birra strana di questa brouwerij veramente particolare. Ha una imponente gradazione alcolica che tuttavia non si avverte durante la sua degustazione; a causa della scarsa frizzantezza ha una nota liquorosa molto preponderante, che la rende corposa nel bere, anche se non pesante. Ha un bel coloro ambrato, tendente al mogano, schiuma fine e poco persistente, aroma “gommoso” di malto con un finale acidulo e astringente. Anche il gusto dopo una nota iniziale “sciropposa” assume connotazioni acidule e terragne, molto legnose, che la rendono complessa, elaborata e non di facilissima bevibilità. Ma per gli appassionati dei prodotti della de dolle è imperdibile.


1 commento:

ghesio ha detto...

Ciao Staff, il Ghesio ti saluta, ultimamente ci vediamo poco sono veramente pieno di lavoro, l'esperienza del blog è veramente eccezionale, e, come dice Bennato, "mi ha un pò preso la mano", stai in campana, e non svegliarti da questo sogno
Il Ghesio di quartiere