martedì 20 novembre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. 6° giorno 09/10/2007 (b)

Riprendo il furgone e ritorno un pò indietro verso Blaugies. Oggi (martedi) il ristorante del figlio di MarieNoelle (Le Fourquet) è chiuso così, guida di Tim Webb in mano, scelgo di fare tappa al Saline, un tipico ristorante un può fuori il villaggio di Blaugies. A pranzo vengono serviti solo piatti freddi ma alla carta hanno una sessantina di birre tra cui le Abbaye de Rocs e le Blaugies, appunto!

Saline Restaurant

Rue Ropaix, 39
7370 Blaugies
Tel. 0039 (0)65 631220

Velocemente pranzo e raggiungo MarieNoelle nella sua casa/birreria/ristorante! La famiglia Carlier è una stupenda famiglia vallona.

  

MarieNoella è la Mastrobirraia ma stà lasciando il posto al figlio, Kevin. Il ristorante è seguito dal secondo figlio (Cédric) ma "i fine settimana siamo siamo tutti a lavoro al ristorante, cosa devi fare..i figli. L'anno prossimo mio marito avrà un prepensionamento così che ci godremo un pò di più la nostra vecchiaia. Abbiamo una casa sul lago di Como dove andiamo sempre in settembre e ti assicuro che l'anno prossimo saremo al vostro Villaggio della Birra". Marie-Noelle Pourtois a suo marito Pierre-Alex Carlier hanno ripreso le tradizioni di famiglia ritornando a brassare nel 1987 a Blaugies il loro piccolo villaggio nell’est dell’Hainaut, a poche miglia dal confine francese. L’impianto di produzione è stato messo nel garage di casa e le ricette sono state tutte rivisitate dalle antiche ricette della nonna di Marie, ava del ben più famoso brigante Moneuse, vissuto a inizio secolo, in questa zona.

  

Il lievito usato è quello della Dupont ma le birre sono meno luppolate, più secche e più “saporite”..si può sentire il “grezzo”, l’artigianalità del prodotto. Artigianalità e armonia che si respira dalla campagna che avvolge la piccola fabbrica.. Come tutte le Saison le birre hanno quella frizzantezza in più che gli dona freschezza.

  

 

"Abbiamo investito lo scorso anno in un impianto di imbottigliamento, prima facevamo tutto a mano ma che fatica..imbottigliare, etichettare, lavare le bottiglie..".

Carico nel furgone, ormai quasi pieno, le Moneuse Noel..già pronte per l'inverno e riparto verso Chimay.

15. Brasserie de Blaugies
       Rue de la frontière, 435
       7370 DOUR (Blaugies)

       Restaurant "Fourquet"
       Rue de la fontière, 435
       7370 Dour (Blaugies)
       Tel. 0032 (0)65 690079

 

Il ristorante è un posto piacevolissimo dove si respira un'area familiare.. Cédric è un ottimo cuoco ed oltre a proporre deliziosi piatti tradizionali della zona propone anche una cucina alla birra. Avevo avuto occasione di assaggiare il suo Patè di fegato, fichi e Darbyste e ancora lo sogno! Segnalo anche lo splendido barbecue nel centro della sala principale. Insomma se capitate in zona andateci..io lo metto tra i migliori ristoranti che ho visitato! C'è anche la possibilità di alloggiare.

 

© Foto Vanessa Rusci

Nessun commento: