venerdì 25 gennaio 2008

Sint Canarus Huisbrouwerij in arrivo in Birrerya!

A Febbraio La Sint Canarus Huisbrouwerij entrerà nel nostro catalogo!

Piet Meirhaeghe, mastrobirraio e Deus ex-machina della Sint Canarus, produce le sue birre, attualmente, negli impianti della DECA Service a Woesten-Vleteren. Non è il solo ad affittare gli impianti di brassaggio, si alterna settimanalmente ad Urbain degli Struise e molto spesso a Nino della De Ranke.



La sua “scommessa”, Piet, la fa nell’estate del 2002. Dopo aver lavorato per un po’ di anni alla Riva apre una taverna a Gottem dove servire le proprie birre. Non potendo investire in un proprio impianto inizialmente produce alla De Proef e dal 2005 inizia a “sfruttare” gli impianti della più vicina DECA Service.

Il nome è un’adattamento del motto dei Vigili del fuoco del suo Villaggio: “Sempre Paratus” (Sempre allerta) modificato in “Sempre Canar” (Sempre Ubriaco)..latinizzando è nata la Sint Canarus.

Al momento Piet, produce regolarmente 3 birre: la St. Canarus Triple, la Potteloereke e la Willy Krieger.

Ci facciamo dare un’opinione da Filip Geerts:
“La Triple è una classica ed ottima birra. Perfettamente nello stile. La Potteloereke è una birra scura (8%vol. alc.) leggermente speziata; prevale la liquirizia. L’ultima, la mia preferita, la Willy Krieger. Una bella birra dorata, con un grande corpo ed un amaro a 40 IBU. Piet utilizza, nella produzione, solo luppoli di Poperinge. Chi riesce a visitare la Taverna potrà poi assaggiare altri esperimenti birrari. Quest’inverno sono riuscito ad assaggiare la Natalizia (Sint-Canarus Christmas Beer) che poi ho ritrovato al Kerstbier Festival di Essen in splendida forma.”

  


© Foto di Filip Geerts

Huisbrouwerij Sint Canarus
Polderweg 2
9800 Gottem-Deinze

Nessun commento: