mercoledì 6 febbraio 2008

Intervista al Dottor Canarus

In attesa delle sue birre, facciamo quattro chiacchiere con Piet Meirhaeghe, il Dottor Canarus.

Ciao Piet, vuoi presentarti al "pubblico" italiano? 

Sono Piet Meirhaeghe. Essendo un nome un po 'difficile da pronunciare, mi chiamano Dottor Canarus. La nostra piccola birreria "Sint Canarus" è a Gottem, nella piazza centrale. Se volete venire a trovarmi basta inserire nel GPS "Gottem" che vieni portato al centro del villaggio..all'ombra della Chiesa ci siamo noi!
 
 
Cosa ti ha spinto a passare da Homebrewer a imprenditore?
Ho iniziato facendo degustazioni di birra con i miei amici. Al beershop Hopduvel di Ghent prendevamo due tipi di birra e la sera facevamo le degustazioni in casa mia. Il passo successivo è stato provare a fare una birra con un vecchio pentolone. La prima produzione è stata di 10 litri. Confesso che sono stato sorpreso dai buoni risultai. Dopo un mio amico agricoltore mi ha regalato una piccola attrezzatura per arrivare a produrre 30 litri.. E' tutto iniziato così. Poi, durante una degustazione con le  mie "produzioni" da un mio amico era presente un dirigente della RIVA di Dentergem..cercavano personale..O preso la palla al balzo ed ho passato tutta la catena produttiva della birreria..dalla macinatura, alla fermentazione e rifermentazione fino ad essere il responsabile del controllo di qualità. Non avevo smesso di fare la birra in casa e di promuoverla così che la dirigenza (forse per paura che gli rubassi i segreti) ha preferito che lasciassi il lavoro.

Le tue birre?
Come vero "mastrobirraio", preferisco birre ben luppolate. Tuttavia, laSint Canarus Tripel non è "amara", ma molto ben equilibrata. La Tripel è molto apprezzata da tutti, comprese le donne,  e si vende molto bene (per questa ragione, in questo momento non ho sufficiente capacità di produzione così che mi appoggio alla Proefbrewery). La mia seconda birra è la scura Potteloereke. anche questa considerata un buon prodotto. La maggior parte delle vendite sono in diretta la regione. La mia birra che considero  "la più spettacolare" è la luppolatissima Maagd Van Gottem 
(La vergine di Gottem), venduta solo nel nostro brewpub aperto la domenica o su appuntamento per gruppi organizzati.  In ogni bottiglia di  "Maagd van Gottem" aggiungo del luppolo. 
E' un'ottima birra, difficile da produrre in grandi quantità anche perchè non è facile fare un dry-hopping in questo modo e a volte può capitare di avere problemi (gushing). Per questo voglio servirla solo io nel mio locale.
La nuovissimo Willy Kriegel, si basa sulla stessa ricetta della Maagd, preparata alla Deca senza il luppolo fresco in bottiglia. Non è comunque una birra facile da proporre, è più apprezzata dai beerlovers, sempre in cerca di birre estreme.
 



Come stà andando la promozione delle tue birre?
La vendita per adesso è solo nella zona di Gottem e in qualche altro villaggio vicino.  In generale Le reazioni del pubblico sono state molto positive fin dall'inizio. La ricetta della Tripel, ad esempio, 
non è mai cambita dalla mia prima cotta del 2001.

Quali sono le altre birre che preferisci bere?
Amo le birre di carattere e non dolci. Le mie preferite, a seconda del momento, son  la Westmalle Triple, l'Orval e anche la Duvel.


Ci parli anche del tuo Brewpub?
Il nostro locale è aperto da domenica dalle 10 e 30 fino alle 21. Per i gruppi si organizzano visite su appuntamento. Molto spesso sono invitato a guidare delle degustazioni in molte Associazioni sportive dove, alla fine, la domanda di rito è se la birra fà bene alla salute.. la mia risposta non può essere che positiva, da qui il soprannome Doctor Canarus..Le birre Sint Canarus sono una specie di doping per ch fà sport!!!

Grazie Piet
Grazie a te Gianni, la prossima volta mia moglie farà da interprete, l'ho convinta a studiare l'italiano viste le prospettive di bussiness ;-)



www.sintcanarus.be

Taverne Huisbrouwerij Sint-Canarus
Polderweg 2
9800 Gottem-Deinze
Tel/fax: 0032 (0) 51 63 69 31



©Seconda e terza foto Filip Geerts

Nessun commento: