martedì 8 aprile 2008

20 anni di Fantome!

La Brasserie Fantome ha festeggiato i venti anni di attività. Dany Prignon proprio il 1 aprile del 1988 imbottigliò la sua prima saison. Già professionista del settore artistico come disegnatore e grafico pubblicitario decise di lasciare il tranquillo ufficio di provincia per buttarsi al 100% in questa sua passione.



Dopo qualche lavoretto presso riviste della zona ero stato assunto dall’Ufficio di Promozione Turistica di Erezée . Questo lavoro mi dette la possibilità di interagire al meglio con la mia terra, di conoscerla e promuoverla.. Mi entrò subito in testa di creare un prodotto regionale che avrebbe fatto conoscere la mia campagna al Belgio. Stava nascendo l’Achouffe nello stesso periodo e lo scavare nella tradizione belga che tutti i villaggi hanno un proprio birrificio mi convinsero a provare a mettere su una birreria. Iniziai comprando le attrezzature necessarie e mi buttai. Inizialmente era un attività complementare al mio lavoro, un hobby..era partito come hobby!

  

La prima Fantome l’abbiamo stappata il primo aprile 1988..non è stato uno scherzo. Sono passati due anni prima che fossi soddisfatto della birra, prima che raggiungessi il gusto e l’aroma che avevo in testa. Uso spezie ed erbe della mia zona e per creare un mix adatto ho dovuto provare e riprovare.

  


Non è che a 54 anni uno pensa di sviluppare ancora di più la propria attività o di fare investimenti su attrezzature, sarebbe da sciocchi. Anche perché i piccoli artigiani come me non diventano milionari..sono felice della mia tranquillità, della serenità conquistata con sacrifici e lavoro duro. ‘Resistere’ 20 anni non è stato facile soprattutto per la concorrenza dei grandi produttori birrari e per la mancanza di un’associazione di piccoli produttori che ci difenda nei problemi quotidiani..nell’arrivare a fine mese. Adesso non posso lamentarmi ma i primi anni sono stati duri.”

Auguri Dany!

Nessun commento: