mercoledì 23 aprile 2008

Birre dell'Abbazia di Floreffe



La sua storia va ricercata indietro nei secoli: é nel 1121 che Norberto de Gennep, fondatore dell'ordine di Prémontrés, fece costruire l'abbazia di Floreffe (il cui nome deriva da "flora", definizione latina di "fiore"), su richiesta dei Conti di Namur.



Floreffe divenne ben presto la più importante abbazia della zona. Durante i secoli seguenti, furono fondate diverse abbazie, tra cui ricordiamo ad esempio l'Abbazia di Leffe (1152), ed altre in Francia, Germania ed addirittura una in Terrasanta. Intorno al 1250, una piccola fabbrica di birra fu costruita all'interno dell'abbazia: vennero così prodotte le prime birre dell'Abbazia di Floreffe. Fino al 18° secolo, l'Abbazia di Floreffe e quella di Mielmont formarono uno scudo che protesse Namur. L'abbazia prosperò fino al 1794, anno in cui la Rivoluzione Francese raggiunse la regione: l'Abbazia di Floreffe venne abbandonata dai monaci e messa in vendita.

Fu quindi riacquistata da un'associazione di monaci ma non raggiunse più l'importanza che ebbe nei secoli precedenti: la produzione di birra venne quindi abbandonata. L'ultimo di questo gruppo di monaci morì nel 1850: misure vennero quindi prese per preservare l'abbazia dal rischio di abbandono. Con questo obiettivo in mente, fu inizialmente convertita in seminario e quindi in scuola. Nel 1960, il Preside del Collegio dell'Abbazia di Floreffe decise, allo scopo di raccogliere fondi per la manutenzione dell'edificio, di restaurare la fabbrica di birra annessa all'abbazia e di riprendere la produzione.


La fabbrica dell'abbazia è tutt'ora un'attrattiva turistica dell'abbazia.Della produzione della gamma di birre dell'Abbazia di Floreffe, dal 1983 se ne occupa la Brasserie Lefebvre , situata a Quenast (nella regione bramante della Vallonia, l'area del Belgio in cui si parla la lingua francese).

Abbaye de Floreffe
Rue du Séminaire 7, 5150 Floreffe
www.abbaye-de-floreffe.be



Produzione:
Brasserie LEFEBVRE s.a.
Rue du Croly, 54
1430 Quenast
www.brasserielefebvre.be



Nessun commento: