venerdì 18 aprile 2008

Brasserie Dubuisson



Prendendo spunto da una visita organizzata il passato 12 aprile dalla sezione Zythos di Kortrijk (Heerlijk Objectief Proeven) , con le fantastiche foto (©) del nostro Filip Geerts, pubblichiamo la scheda del Birrificio Dubuisson, che quest’anno compie i 239 anni!
    

Il birrificio Dubuisson fu fondato nel 1769 dall’imprenditore agricolo Joseph Leroy. Inizialmente la birra era prodotta solo per dissetare i lavoratori della propria azienda e per gli abitanti del villaggio di Pipaix.

Nel 1931, i fratelli Alfred e Amédée Dubuisson, pronipoti di Joseph, decisero di abbandonare l’attività agricola per concentrarsi sulla sola produzione di birra.
         

Nel 1933, esattamente 75 anni fa, venne introdotta nel mercato la Bush. Bush è la traduzione letterale di Buisson (dal nome del birrificio Dubuisson) e fù scelto per paragonarla alle birre inglesi che in quel periodo iniziavano a farsi conoscere nel continente sia per “ringraziare” le truppe inglesi che liberarono il villaggio di Pipaix durante la Prima Guerra Mondiale.
Per evitare confusione con la Bush di St. Louis, negli USA, è nota anche come Scaldis (dal fiume Schelda).
  

Per festeggiare i 75 anni della Bush sono state create la Bush Tripel Ambrée, la Bush Tripel Blonde e l’interessantissima Bush de Nuits (di 10,5% alc. Vol) , la birra dell’anniversario, prodotta con la Bush Ambre ed invecchiata in botti di rovere che precedentemente erano piene di vino della Borgogna francese..saranno disponibili solo 7000 bottiglie.

  

Brasserie Dubuisson
28, Chaussée de Mons
7904 PIPAIX-LEUZE
Tel. 069-67 22 21
Fax 069-66 17 27
www.br-dubuisson.com

Foto © Filip Geerts . Il reportages fotografico completo qui>>

Nessun commento: