martedì 15 aprile 2008

Brasserie Dupont



Piccola ma indaffarata birreria (produce circa 10.000 hl. l’anno), sorge su di un terreno anticamente proprietà di un monastero nella verde campagna dell’Hainaut, provincia francofona della Vallonia, nel sud del Belgio. Nasce ufficialmente nel 1920, quando l’agronomo Luois Dupont fu dissuaso dal padre Alfred Dupont dall’emigrare in Canada (dove aveva intenzione di entrare in possesso di un podere) con l’acquisto della fattoria/birreria a conduzione familiare, la Rimaux- Deridder, attiva fin dal 1844, e già molto conosciuta per la produzione di birre saison e di birra al miele.

  
La Dupont è sempre rimasta una brasserie indipendente, sempre nelle mani della famiglia Dupont, che ha cercato di coniugare il rispetto per la tradizione brassicola della regione, l’innovazione tecnologica e la selezione accurata delle materie prime, tanto che parte della sua produzione è etichettata come “organica”. La Dupont infatti per alcune sue birre usa prodotti – base certificati come “biologici” dalla ECOCERT, società di verifica del Ministero dell’Agricoltuta belga; questa certificazione le dà la possibilità di apporre il marchio BIOGARANTIE® ad una sua linea di birre.
  

Oltre alle birre, che esporta in quasi tutto il mondo, la Dupont produce dal 1996 anche formaggi, morbidi e semiduri a crosta lavata, nella cui produzione è adoperata la Moinette, e pane, prodotto secondo il metodo tradizionale di quella regione, che prevede l’inserimento dell’impasto nel forno caldo, la cui temperatura viene fatta diminuire spontaneamente fino a cottura avvenuta.



BRASSERIE DUPONT SPRL
Rue Basse, 5
7904 TOURPES
Belgique
Tél. ++.32.69.67.10.66
Fax ++.32.69.67.10.45
www.brasserie-dupont.com


©Foto da www.brasserie-dupont.com


Nessun commento: