mercoledì 16 aprile 2008

Il voto popolare allo Zythos 2008: la Top Ten

©foto e testo di Steven Vermeylen

La Het Anker , per la sua Hopsinjoor, ha ricevuto dalle mani del presidente dello Zythos (Erik Vandeperre)  il premio come migliore birra presentata al Festival 2008. La giuria era la stessa gente che acquistando i gettoni di degustazione poteva votare le sue 3 birre preferite. Di seguito la classifica.


 Erik Vandeperre consegna il "Consumententrofee" a Charles Leclef (Het Anker).


1. Gouden Carolus Hopsinjoor (Het Anker)
2. Primula (Lupiline)
3. Vicaris Generaal (Dileweyns)
4. Balzello (Boelens)
5. Jessenhofke (Jessenhofke)
6. Vicaris Tripel (Dileweyns)
7. Belgoo Magus (Belgoobeer)
8. Avec les Bons Voeux (Dupont)
9. Val-Dieu Grand Cru (Val-Dieu)
10. Vicardin (Dileweyns)

"La sostanziale differenza con altri concorsi birrari è che al nostro festival le migliori birre vengono votate dai visitatori..e la scelta è ampia. Quest'anno abbiamo avuto quasi 260 birre in concorso" dice il presidente.

Charles Leclef proprietario della Het Anker dà il merito del successo al suo mastrobirraio Hans Van Remoortele. "Hans ha incarnato e assimilato in brevissimo tempo l'anima del nostro birrificio. E la Hopsinjoor è una sua creazione. Il luppolo (Hop) è il cuore di questa birra. Hans ha utilizzato e ben bilanciato 4 tipi di luppolo riuscendo a mantenere un buon equilibrio gustativo ed aromatico. Già adesso dopo quasi due mesi dal festival la Hopsinjoor è ancora più buona e penso che allo Zythos 2009 porteremo bottiglie millesimate".

"Il nome Hopsinjoor è stato scelto con mia figlia Caroline. E' un gioco di parole caro agli abitanti di Mechelen.  'Opsinjoor' è un pupazzo della tradizione popolare.. quindi legare la birra alla città è stato facile cambiando l' op in Hop..voilà!"



Charles con la figlia Caroline insieme ai pupazzi che hanno inspirato il nome alla birra.

Nessun commento: