sabato 13 settembre 2008

Villaggio della birra 2008


di Nicola Utzeri (Ufficio Stampa Villaggio della Birra 2008)

Si dice che il terzo anno sia il banco di prova per un evento. Dopo l'entusiasmo e l'effetto novità dei primi due anni il pubblico proclama il suo verdetto. Se così è, il Villaggio della Birra è promosso a pieni voti. Ormai è entrato di diritto fra gli appuntamenti che ogni appassionato di birra segna con il rosso nel calendario. I piccoli problemi di organizzazione, dovuti all'affluenza non prevista, sono soltanto un ricordo lontano. Villaggio della Birra funziona a meraviglia, con la sua veste informale quasi da sagra di paese ma con la sostanza dell'evento nazionale.

Ogni anno ritroviamo con piacere i birrai belgi di Boelens, Cazeau, Den Hopperd, Achilles, sempre più aperti e disponibili, anche perché dopo tre anni ormai si sentono veramente a casa qui a Bibbiano. Con loro, naturalmente, le eccezionali birre che è sempre interessante e raro assaggiare alla spina. E poi i birrai italiani, ben selezionati dall'organizzazione, che ormai guardano senza nessun timore riverenziale i colleghi belgi.

Per non parlare dei laboratori di degustazione condotti da esperti del calibro di Kuaska e Joris Pattyn, due guru di statura mondiale, così diversi nel loro modo raccontare la birra ma egualmente capaci di trasmettere insegnamenti e passione.

Garanzie anche dalla cucina che oltre all'eccellente menu con piatti belgi e italiani a base di birra, ha saputo offrire qualità e quantità sia con piatti espressi che grazie all'aiuto dell'ottimo paninaro locale “Giorgino”.

Come se tutto ciò non bastasse, le conferme sono arrivate anche dai media ogni anno attenti a segnalare questo “piccolo” appuntamento. Se poi è il Tg2 con la rubrica Eat Parade o riviste come Il Venerdì di Repubblica e il Gambero Rosso, per citarne alcune, a parlare del Villaggio allora significa che gli ingredienti del grande evento ci sono proprio tutti.

Rimane soltanto una cosa da fare, darci appuntamento al prossimo anno a Bibbiano... vicino Bruxelles.

Nessun commento: