giovedì 26 marzo 2009

Una Tagliatella Speciale

Iniziamo una rubrica di ricette. Gli "esperimenti" vengono fatti da Chiara, la cuoca del TNT di Buonconvento, che propone le ricette durante le degustazioni al nostro locale.


Tagliatelle di farina di ceci accompagnate con ragù bianco di Cinta Senese alla Saison Erpe Special © Chiara Tacchini
Per l'impasto delle tagliatelle usate: 350gr di farina di ceci, 350 di farina "00", 50gr. farina "manitoba", 5 uova, 20 olio extra vergine di oliva, 30 gr. acqua, 20 gr. vino bianco...impastate! La dose per l'acqua è comunque indicativa, dipende sempre da quanta ne assorbe la farina.

Per il condimento: in una padella antiaderente fate un soffritto di cipolla, carota e sedano. Aggiungete la carne di maiale (macinata o tagliata da voi "a coltello"..sarebbe meglio). Quando la carne ha preso un di colore copritela con la birra e lasciatecela cuocere fino a che non viene assorbita. In un'altra padella fate cuocere delle patate tagliate a dadini ed aromatizzate con del rosmarino, salate e pepate. Quando il ragù è pronto aggiustate di sale la carne ed unite le patate.

Cotte le tagliatelle potete condire..e buon appetito, il piatto è spettacolare.

La birra utilizzata per questa ricetta è stata la Saison invernale della Glazen Toren. In sostituzione di questa birra, indicativamente, consigliamo di utilizzare una birra chiara di "carattere".. noi l'abbiamo provata anche con la Kameleon Tripel e con la Tournay Blond che si sono rilevate un ottimo abbinamento.

Nessun commento: