mercoledì 11 marzo 2009

Zythos 2009

E' passato anche questo Zythos.. 9000 presenza in due giorni, 230 birre da una sessantina di birrifici in degustazione. E' stato sicuramente un successo per gli organizzatori ed un'occasione unica per tutti gli amanti della birra che si sono incontrati a St-Niklaas il 7 e l'8 marzo scorso.

I Birrifici e le birre. E' impossibile assaggiare tutto..mi ero fatto una lista prima di partire, rispettata in parte il sabato ma persa la domenica pomeriggio passando un'ora con Kuaska e con tutti i "nostri " birrai preferiti. Comunque tanta quantità e non sempre qualità..per questo magari finivo sempre per passare da De Ranke, De la Senne, Boelens, Achilles..ecc..ah, Blaugies aveva un'ottima Moneuse alla spina..mi è rimasta nel cuore...

La tendenza ad avere prodotti luppolati oltre la media ha messo in rilievo, secondo me, Boelens (con la nuova Tripel Klok), St Canarus ( la Maagd van Gottem aveva addirittura il Dry Hopping in bottiglia) e Contreras (Valeir Extra).
Tra le novità ho provato l'ottima V Cense del birrificio Jandrain-Jandrenoille, la Bon Homme della De Leite e la Cosmos di quel pazzo di Kris Herteeler!
Il popolo dello Zythos. Come scritto sopra 9000 persone in due giorni non sono poche..sabato era quasi invivibile, la domenica c'è stato un pò più di respiro. Ma lo Zythos ha sempre il suo fascino..americani, inglesi, olandesi, canadesi, italiani: tutti con il bicchiere serigrafato in mano alla ricerca dello "birra" dell'anno. Potevamo votare le 3 birre che ci sono piaciute di più, penso che la "coppa" la alzi de Dolle con la Cosmos..è stata che sicuramente la birra più ricercata.

Dallo Zythos al Villaggio. Non potevamo non pensare anche al nostro festival. Le prime conferme ed i primi contatti: Boelens, Cazeau, St Canarus "sicuri"; Glazen Toren, De Ranke, Rulles, Achilles, Blaugies, Hofbrouwerijke, De Dolle, Smisje , Hopperd, Kerkom e Fantome che cercheranno di organizzarsi ( e non è poco..). Purtroppo De la Senne ( inaugurerà il nuovo impianto proprio in quei giorni) e St Bernardus (ha il Festival di Bruxelles) hanno dovuto declinare l'invito. Comunque, cosa molto positiva, tutti quelli che ho incontrato conoscevano la nostra piccola realtà e anche questa non è cosa da poco.

Il nostro Web Album

Le foto di Filip Geerts (www.belgianbeerboard.com)

Le foto di Thierry & Bianca (Goddelijke drank)

Gianni

©Foto Vanessa Rusci

Nessun commento: