martedì 7 aprile 2009

Brouwerij de Leite

Birrificio nato ufficialmente nel 2008 per merito di Luc Vermeersch, un'altro homebrewers che si è letteralmente "buttato" in questa impresa coinvolgendo i suoi due amici: Etienne Vanpoucke e Paul Vanneste.
Dal 1998 Luc produceva birra in casa, come tutti gli homebrewers partecipava a meeting e manifestazioni a tema.. trovati molti riscontri positivi nella sua piccola produzione decise di partecipare ai corsi specializzati che organizza il birrificio Alvinne. La sua passione è così contagiosa che riesce a coinvolgere anche Etienne e Paul.

Proprietario della Helbig, produttrice di arredamenti d'interni, Luc "si prende" una parte di immobile ed incomincia a sviluppare la sua idea di birrificio.

Risolti i problemi burocratici il 5 marzo 2008 nasceva il Birrificio De Leite dal nome di un ruscello che passa vicino allo stabilimento.

Alla prima produzione viene dato il nome di "Femme Fatale", con l'etichetta disegnata dall'artista Rik Vermeersch, nipote di Luc. Birra ambrata di 6,5% alc. prodotta con coriandolo e curacao.

Allo Zythos 2009 il birrificio ha presentato la Bonne Homme, che presto (insieme alla Femme Fatale) trovetere su www.birrerya.com



De Leite
De Leiteweg 32
8020 Ruddervoorde

Nessun commento: